Furto o smarrimento carte
PREMESSA "Ho smarrito la carta di debito, come posso fare per averne una copia e bloccare quella persa? Mi hanno sottratto la carta di credito, dove posso rivolgermi per bloccarla?"
In questi casi la tempestività ha importanza estrema, ogni istante può essere decisivo per evitare che qualcuno senza scrupoli possa approfittare, prelevando - all'insaputa del titolare - del denaro con la carta di debito o tentando una truffa con la carta di credito.
Nessuno di noi desidera certo confrontarsi con tali problemi, anche perchè in genere questi significano veri e propri grattacapi dei quali si fa volentieri a meno.
In caso di FURTO O SMARRIMENTO DEL CARTA DI DEBITO, DELLA CARTA DI CREDITO, DELLA VIACARD, DEL LIBRETTO DI RISPARMIO O CERTIFICATO DI DEPOSITO O DEL CARNET DI ASSEGNI occorre seguire procedure importanti per evitare l'ipotesi di essere responsabili di quanto indebitamente prelevato da qualcun altro.
La Banca ha stipulato una specifica polizza assicurativa che consente il risarcimento dei danni materiali e diretti subiti in conseguenza degli eventi previsti nella stessa.
Sapere come muoversi quando si hanno problemi con carte di debito, carte di credito o altri strumenti bancari è comunque sempre importante.